E-commerce per un brand sportivo

XTech Sport Design, è un calzificio di Brescia specializzato nella produzione di capi tecnici sportivi di alta qualità con una naturale vocazione alla sostenibilità nei suoi processi produttivi.

Come strutturare uno shop online per abbigliamento tecnico?

Il primo incontro

UNA NUOVA IDENTITÀ

Un viaggio ricco di sfide iniziato nel 2021. Partendo da uno studio del mercato e dei prodotti di punta del marchio si è passati all’individuazione del target specifico a cui comunicare il prodotto.

social media marketing per brand sportivi

CREIAMO UN NUOVO SHOP ONLINE!

Gli obiettivi relativi al progetto di trasformazione digitale sono stati elaborati in un processo a step:

  • Elaborazione di una strategia digitale con obiettivi misurabili e analisi dei dati provenienti dal mercato;
  • Sviluppo di un e-commerce mirato all’acquisto e al miglioramento della user experience e all’acquisizione di nuovi clienti;
  • Supporto del brand nella comunicazione off-line per la creazione di un’immagine coordinata e un maggiore allineamento della brand identity sui diversi canali.

L’APPROCCIO

Lo studio di una strategia di vendita online richiedeva una pianificazione accurata e una comprensione del mercato di riferimento e del target.

Tra i passi fondamentali che abbiamo affrontato per la creazione della strategia di vendita online ci sono:

  • Comprensione del business: prima di tutto è di fondamentale importanza comprendere l’offerta del prodotto del cliente e il modo in cui quest’ultimo di differenzia dalla concorrenza. 
  • Definizione del target di riferimento: il pubblico di riferimento del cliente che il prodotto in questione può soddisfare.
  • Scelta dei canali di vendita online: esistono molteplici canali di vendita online ed è necessario identificare quello più adatto a seconda delle esigenze del cliente, in questo caso abbiamo creato un e-commerce all’interno del sito web già esistente, dando la possibilità di acquisto direttamente dal sito del catalogo prodotti. 
  • Creazione di un piano di marketing online includendo attività di promozione, ottimizzazione dei motori di ricerca in ottica SEO e l’attività sui social media per andare a creare una coerenza anche stilistica tra le piattaforme. 
  • Misurazione ed ottimizzazione dei risultati per tenere sempre sotto controllo i progressi e soprattutto gli obbiettivi, passaggio fondamentale per garantire il massimo successo. 

Tutto questo è stato affiancato ad una comunicazione off-line attraverso la realizzazione di cataloghi prodotti suddivisi per categoria: fast, wild, run & cycling destinati principalmente ai rivenditori fisici dei prodotti. 

RISULTATI

I principali obiettivi raggiunti sono stati:

• Traffico e visite mensili all’e-commerce (+4K visite medie mensili);

• Aumento delle interazioni sui canali social Facebook e Instagram e acquisizioni di nuovi clienti.

• Creazione di una solida Brand Identity e la costruzione di una community attraverso il lancio dell’hashtag #XPeople.

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

arrow_backTorna ai progetti